LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA
LA MUSICA 4.0
Sempre al passo con i tempi , abbiamo seguito con entusiasmo la rivoluzione in corso nel campo della didattica, la cosiddetta “gamification ”. Come dice la parola stessa, la classica lezione frontale viene sostituita da un approccio multimediale e interattivo che trasforma il processo di apprendimento in gioco, “game”. Lo studio della musica richiede di imparare a leggere una nuova “lingua” e di essere in grado di trasformare all’istante le “parole musicali” in gesti corporei. Il fatto che ci sia un doppio livello di azione, mentale e fisico, crea difficoltà, soprattutto all’inizio del percorso. Proprio in questo processo, il metodo della gamification ottiene i migliori risultati grazie alla sua capacità di motivare e rendere piacevole l’apprendimento. Le nostre lezioni sono tutte improntate su questa metodologia didattica, per cui ci avvaliamo di LIM (lavagne interattive multimediali) e software interattivi che stimolano la partecipazione attiva ed emotiva dei ragazzi al processo di apprendimento.
LA MUSICA PER TUTTI
L’idea che la musica sia un hobby costoso e che non sia un’attività alla portata di tutti è un’idea molto diffusa. Niente di più FALSO!
Cantare, fischiare e suonare degli strumenti sono attività spontanee e connaturate con l’uomo, presenti in tutte le epoche ed in tutti i continenti. La musica è una necessità naturale dell’uomo che con i secoli è stata coltivata e perfezionata fino a diventare un’arte, arte in cui noi italiani da sempre eccelliamo.
Fino a qualche anno fa le lezioni di musica erano contraddistinte dalla dimensione univoca docente-discente, ma con l’avvento delle nuove tecnologie, questa non è più l’unica modalità di insegnamento. Nella nostra scuola offriamo piani di studio differenti, che hanno costi diversi in base alla tipologia di corso prescelta.
LA MUSICA COME ESPERIENZA DI SOCIALIZZAZIONE
Sync vuol dire andare a tempo insieme, essere un’unica realtà. Come dice il nostro nome, la dimensione comunitaria della musica per noi è essenziale.
Noi di Sync vogliamo trasmettere la mentalità del fare musica insieme. Per fare questo, oltre alle lezioni individuali di strumento, offriamo la possibilità di vivere la musica in una prospettiva d’insieme fin dalle prime fasi della formazione musicale, con lezioni di strumento e teoria collettive. La pratica di fare musica insieme, fin dall’inizio del percorso strumentale e canoro aiuta a superare le difficoltà che sempre si incontrano e soprattutto permette il confronto positivo con i compagni di corso. Le lezioni vengono svolte con l’ausilio di LIM e software multimediali interattivi specificamente studiati per questo utilizzo. Noi guardiamo al futuro, attingendo ogni risorsa che la nostra ricca tradizione ci regala.
PERCHE’ STUDIARE MUSICA
E’ stato dimostrato che studiare musica rende più intelligenti e plasma il cervello in modo da essere più incline al problem solving e all’analisi delle situazioni (qualità molto richieste nel mondo lavorativo). Studiare musica, oltre che stimolare nel cervello l’area del pensiero logico-matematico, aiuta a sviluppare la creatività e la sensibilità d’animo. Favorisce inoltre la concentrazione e la coordinazione e, di conseguenza, lo sviluppo delle attività motorie. I benefici dei corsi di musica sui bambini non sono quindi puramente intellettivi , ma anche fisici . Non solo: anche se non si è più toccato uno strumento per anni, i benefici continuano ad essere duraturi nel corso del tempo .
CORSI DI GRUPPO
I vantaggi:
– MENO STRESS:
Bambini e ragazzi sono abituati a rapportarsi con gli adulti in una dimensione comunitaria fin dalla prima infanzia. Pertanto la classe è la condizione più facilitante per l’apprendimento.
– PIU’ DIVERTIMENTO:
Nel corso dell’anno la fatica delle lezioni e la mancanza di occasioni di confronto tra pari, può portare ad uno scoraggiamento. La presenza della classe genera un circolo virtuoso in cui ci si aiuta e ci si sfida a superare i propri limiti sotto la guida attenta del maestro.
– PIU’ASCOLTO E RISPETTO:
La Musica è la più grande alternativa all’individualismo e all’isolamento del mondo moderno. L’educazione all’ascolto sfida la mentalità comune secondo cui chi è più forte, chi alza più la voce, vince. Infatti le lezioni di musica in gruppo incoraggiano l’ascolto, e quindi il rispetto reciproco, che sono elementi fondamentali e condizioni necessarie all’apprendimento e abilità sociali indispensabili per una convivenza civile.
CORSI INDIVIDUALI
I vantaggi:
– UNA DIDATTICA MIRATA:
La caratteristica più importante del successo di un’azione didattica è saper individuare con precisione i problemi da affrontare. La lezione individuale è sicuramente la scelta migliore per chi vuole intraprendere uno studio attento e puntuale di uno strumento o del canto. Nella lezione individuale l’attenzione del docente è tutta rivolta all’allievo che così potrà essere guidato nell’affrontare le problematiche specifiche, che man mano si presentano, nella maniera migliore possibile.
– LA CURA DEI DETTAGLI FA LA DIFFERENZA:
ed è proprio la cura con cui si affrontano le problematiche che permette di ottimizzare il processo di apprendimento e così accelerare i tempi. Nella lezione individuale i brani musicali vengono affrontati con perizia e cura dei dettagli, con l’attenta supervisione di un maestro a propria disposizione.
– PER PREPARARSI AL MEGLIO IN VISTA DI UN OBIETTIVO:
Se già frequenti un corso collettivo e desideri studiare in maniera più approfondita gli argomenti trattati nelle lezioni, oppure prepararti al meglio per esami ed ammissioni questa è la soluzione ideale per te.